venerdì 16 marzo 2012

Concorso letterario "C'era una volta... Torre del Greco"


Concorso letterario proposto dall’Associazione Culturale “Parole Alate” in collaborazione con il Forum della Gioventù di Torre del Greco dal titolo: “C’ERA UNA VOLTA… TORRE DEL GRECO“.



Progetto:
L’idea di questo concorso nasce dalla volontà dell’Associazione Culturale “Parole Alate” e del
Forum della Gioventù di Torre del Greco di scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura, dare vita ad una palestra di giovani talenti, coinvolgere i partecipanti nell’esecuzione di prodotti culturali quali riviste e libri, offrire la reale ed onesta possibilità di pubblicazioni.
Tematica:
Torre del Greco: una favola che comincia alle falde del Vesuvio, una città fatta di tradizioni, di leggende, di storielle popolari divenute patrimonio culturale di generazioni. Il concorso mira a riscoprire i valori di una città e di un popolo, attraverso le parole delle nuove generazioni. Un modo, indelebile, per non dimenticare ciò che è stata questa città e cosa potrà diventare guardando al futuro.
Regolamento:
Art. 1 – Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 14 ed i 35 anni (non ancora compiuti prima della data di scadenza del bando) ed è in lingua italiana. I racconti dovranno essere sviluppati in massimo 2600 battute, spazi compresi.
Art. 2 – Ogni candidato può partecipare con un massimo complessivo di 3 opere.
Art. 3 – Le spedizioni dovranno pervenire via posta, oppure consegna a mano presso l’Ufficio
Protocolli del Comune di Torre del Greco, al seguente indirizzo: Forum della Gioventù di Torre del Greco c/o Ufficio Protocollo Castello Baronale, Via Plebiscito 1, 80059 – Torre del Greco (NA). E’ sufficiente una sola copia del racconto, che deve essere firmata dall’autore. Al racconto deve essere allegato: un cd contenente l’opera (o le opere) con cui si partecipa in formato digitale (doc, rtf, pdf), la fotocopia (fronte/retro) di un documento d’identità, il modulo d’iscrizione al Forum dei Giovani (scaricabile al sito www.forumtorredelgreco.it o direttamente dal link www.forumtorredelgreco.it/documenti/iscrizione-forum.pdf), un foglio contenente le generalità dell’autore (nome, cognome, eventuale alias, indirizzo, telefono, e-mail). Dovrà inoltre essere allegata la liberatoria di partecipazione al concorso (scaricabile
al sito www.forumtorredelgreco.it), opportunamente firmata (firma dei genitori e fotocopia documento d’identità del genitore in caso di minori). Lo staff del Concorso provvederà alle fotocopie e alla distribuzione ai membri della giuria.
Art. 4 – Le opere dovranno pervenire ENTRO e non oltre le ore 12.30 del 6 aprile 2012.
Art. 5 – Il giudizio della giuria è insindacabile. La sola partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e l’esplicita rinuncia a qualsiasi ricorso.
Art. 6 – La premiazione avverrà il 27 aprile 2012 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, con un programma che sarà pubblicato sul sito www.forumtorredelgreco.it, e che prevede la lettura dei racconti vincitori da parte degli attori dell’Associazione Culturale Parole Alate. I nomi dei vincitori saranno resi noti per la prima volta al momento della premiazione e, ne giorni successivi, sullo stesso sito, sulla stampa locale e sul sito www.forumtorredelgreco.it
N.B. : Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito. Lo staff del Concorso non è responsabile della mancata ricezione, o della tardiva ricezione del materiale inviato a causa di terzi.
Votazioni:
Per eleggere i vincitori del concorso ci si avvarrà di una duplice giuria.
Giuria popolare: gli utenti potranno votare il loro racconto preferito inviando, entro e non il oltre il 20 aprile 2012, un’e-mail all’indirizzo laboratori@forumtorredelgreco.it nella quale esprimono la propria preferenza. La mail deve contenere come oggetto: Votazione Concorso Letterario “C’ERA UNA VOLTA… TORRE DEL GRECO”, inoltre: nome e cognome del votante, titolo del racconto votato e scansione di un documento d’identità. Ogni utente può esprimere un solo voto dal singolo indirizzo e-mail. Le e-mail sprovviste dei requisiti sopraccitati non saranno considerate valide ai fini della votazione.
Giuria tecnica:
La giuria tecnica sarà composta da 9 giurati, scelti tra professionisti del settore
dell’editoria, dello spettacolo, da rappresentanti delle istituzioni cittadine e da partner
commerciali dell’evento. I giurati potranno esprimere la loro preferenza, per ogni singolo
racconto, con un voto minimo di 1 punto, ad un massimo di 5 punti. I voti dei giurati verranno
apposti su schede appositamente realizzate dallo staff del concorso ed opportunamente firmate.
Ogni giurato individuerà tre opere che secondo il suo giudizio sono meritevoli dei seguenti punti: 15, 10 o 5. I punteggi dei primi 3 classificati della giuria tecnica andranno a sommarsi con i voti della giuria popolare. I giurati prenderanno in considerazione: l’originalità dell’opera e l’attinenza al tema proposto. A questi va aggiunto il gusto personale del giurato stesso.
Il voto della giuria tecnica è obbligatorio.
Il nome dei giurati verrà reso noto a partire dal 13 aprile 2012 Forum della Gioventù Torre del Greco 2011/2013 Ufficio Protocollo “Castello Baronale” 1, Via Plebiscito
80059 Torre Del Greco (NA)
Premi:
I premi verranno resi noti a partire dal 13 aprile 2012.
Note:
Sarà inoltre valutata l’opportunità di pubblicare gli elaborati, in un libro, il cui intero ricavato verrà destinato a scopi benefici (verrà reso noto in seguito l’Ente a cui verrà devoluta la somma raccolta). Tale libro verrà portato alle stampe qualora verrà raggiunto un numero minimo di 30 partecipanti.
Per informazioni e approfondimenti si prega di contattare:
Associazione Culturale Parole Alate
tel +39 3382273014 (dott.ssa Luciana De Cataldis)
tel +39 3665955187
mail: parolealate@email.it
Forum della Gioventù di Torre del Greco
mail: info@forumtorredelgreco.it
Consultare il sito www.forumtorredelgreco.it per eventuali aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento